Moscovici, evitare frizioni con Italia

“Dobbiamo evitare le frizioni politiche” e non parlare di cose che “non sono ancora sul tavolo”: lo ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici al termine dell’Eurogruppo rispondendo a una domanda sull’Italia. “Al momento dato lavoreremo insieme al Governo che sarà stato validato dal Parlamento”, ha aggiunto, ribadendo … continua a leggere…

Moscovici, rispettare tempi democrazia in Italia, ma sul debito torniamo nel 2019

L’analisi del debito per l’Italia “suggerisce che la regola del debito è rispettata” e che il Paese è “ampiamente in linea con il braccio preventivo del Patto di stabilità nel 2017”. Lo scrive la Commissione Ue nelle raccomandazioni all’Italia.  Intanto il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis sottolinea: ‘l’apertura di una procedura” per … continua a leggere…

Fitch boccia il contratto Lega-5S

Il contratto di coalizione fra i “due partiti più populisti ed euroscettici italiani aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano” dell’Italia, “in particolare attraverso un allentamento fiscale e il potenziale danno alla fiducia”. E’ netto il giudizio dell’agenzia di rating Fitch in una nota sulla situazione politica italiana, ricordando come nell’aprile 2017 proprio … continua a leggere…

Vaticano: no a finanza speculativa

“Non è legittimo, dal punto di vista etico, esporre a indebito rischio il credito derivante dalla società civile utilizzandolo per scopi prevalentemente speculativi”. Così il documento vaticano sul discernimento etico in finanza presentato oggi. “Un fenomeno inaccettabile sotto il profilo etico, non è il semplice guadagno ma l’avvalersi di un’asimmetria … continua a leggere…

Katainen, Italia rispetterà impegni

“Ho tutte le ragioni per credere che l’Italia continuerà a rispettare i suoi impegni”: lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Jyrki Katainen rispondendo a una domanda sull’Italia. “Aspettiamo di lavorare con un Governo stabile, qualunque esso sia”, ha aggiunto. Katainen ha anche detto rispondendo a una domanda sui … continua a leggere…