Le funzionalita’ di GPI-SISTEMA GOVERNANCE

GPI-Sistema Governance permette di gestire con razionalità ed efficacia i flussi informativi che riguardano le partecipate da parte del Comune, della Provincia, sia sotto il profilo degli adempimenti da rispettare sia sotto quello, più sostanziale, di governo del gruppo e dei rapporti contrattuali.

Queste alcune delle funzioni offerte dal programma:

Produce automaticamente il report sulle partecipate da inserire nel sito dell’ente locale ai sensi del c. 735 della legge finanziaria 2007;

  •  Elabora le informazioni da inviare al Ministero della Funzione Pubblica ai sensi del c. 587 della legge finanziaria 2007;
  •  Permette di raccogliere e rendere disponibili molte delle informazioni richieste dalla Corte dei Conti nelle Linee Guida per l’Organo di Revisione ai sensi dei commi 166 e ss della legge finanziaria 2006;
  •  Gestisce tramite un’unica sezione anagrafica tutte le informazioni relative ai membri dell’organo amministrativo e di quello di controllo e di revisione contabile;
  • Monitora automaticamente le scadenze, le compatibilità in termini di compenso (ai sensi dei c 725-728) e di nominabilità (ex c. 729) degli amministratori;
  • Organizza in un unico data-base relazionale tutti i documenti e i dati necessari per avere il quadro della singola società (statuti, verbali di assemblea, bilanci civilistici, contratti di servizio, ecc.);
  • Prevede una check list utile per verificare il rispetto dei requisiti di in-house per le società a totale controllo pubblico;
  • Rielabora i bilanci delle società partecipate secondo criteri di competenza gestionale ed a valore aggiunto e produce un set di indicatori economico-finanziari utili a valutarne l’andamento;
  • Sistematizza il controllo dei contratti di servizio, definendo un’area utile al loro monitoraggio ed archiviando i verbali di verifica ed i vari controlli effettuati.

GPI-Sistema Governance permette di gestire le informazioni relative a tutti gli organismi partecipati dall’ente locale, non solo societari, come Fondazioni, Associazioni, ASP, e così pure le partecipazioni indirette e di secondo livello.

GPI-Sistema Governance, ancora, offre delle utilities pensate per rendere più semplice e sistematico il lavoro del responsabile del settore partecipazioni, tra cui:

  • Una funzione che permette di visualizzare dei memo in prossimità delle scadenze importanti, quali la approvazione del bilancio di esercizio, dei rinnovi di CdA e dei contratti di servizio;
  • Un servizio che permette di organizzare il mailing in modo semplice ed immediato ed anche di archiviare le mail, così da poterle ritrovare con facilità.
  • Supporto per redigere il bilancio consolidato dell’Ente definendo il perimetro di consolidamento e le partite da elidere.

Aggiornamento costante

GPI-Sistema Governance è un software soggetto ad aggiornamento in ragione delle evoluzioni normative e delle esigenze dei suoi utilizzatori, ogni richiesta verrà quindi valutata e inserita nelle nuove release del programma.